Dott. Marco Ciambotta, PhD
Biologo Nutrizionista
Iscritto all’ Albo Nazionale dei Biologi
Sono nato nel 1986 nella periferia di Roma, in una famiglia con radici contadine di cui vado ancora fiero. L’infanzia “rurale” mi ha plasmato e, tra i campi di calcetto, l’orto e la campagna, ho sviluppato la mia passione per la biologia, la nutrizione e lo sport.

Passione coltivata con anni di studi e sacrifici attraverso un ricco e soddisfacente percorso universitario. All’inizio mentre di giorno studiavo lavoravo la notte per mantenermi gli studi. Successivamente, ancora studente, ho iniziato a lavorare per l’università. Tra borse di studio, esperienze, progetti e collaborazioni ho fatto il ricercatore per qualche anno prima di intraprendere la mia professione come libero professionista.
La nutrizione è stata croce e delizia della mia vita. Ho passato gran parte dell’adolescenza subendo le diete più varie per alcuni motivi di salute. Diete che non solo non risolvevano il problema, ma ne provocavano ben altri. Nessun dottore e nessun ospedale aveva capito che il problema era alla base, e, come sempre tutti provavano a mettere un tappo. Purtroppo la nostra medicina funziona ancora così!
Così un bel giorno ho decido di essere il mio primo paziente. Ho studiato e sperimentato su me stesso il potere della nutrizione. Nessuno aveva capito che si trattava di leaky gut, una diffusissima e sottostimata problematica intestinale che si risolve con un corretto stile di vita, alimentazione sana e sport.
Nel giro di qualche mese sono riuscito a risolvere tutti i problemi sono potuto finalmente uscire dall’incubo delle diete. Lo sport mi ha aiutato a crescere in ogni fase della mia vita. Sono stato plasmato e forgiato dalle varie attività che ho praticato come il calcio, la subacquea, la boxe, il trekking, il calisthenics ecc. Oggi sono fermamente convinto che lo sport sia la medicina più importante che possa esistere.
Al di fuori del lavoro, oltre allo sport, amo leggere, immergermi nella natura, meditare, viaggiare e conoscere culture e tradizioni per aprire ed allargare gli orizzonti e il modo di pensare.