Dott. Marco Ciambotta, PhD

Biologo Nutrizionista
Iscritto all’ Albo Nazionale dei Biologi

Sono nato nel 1986 nella periferia di Roma, in una famiglia con radici contadine di cui vado ancora fiero. L’infanzia “rurale” mi ha plasmato e, tra i campi di calcetto, l’orto e la campagna, ho sviluppato la mia passione per la biologia, la nutrizione e lo sport.

Passione coltivata con anni di studi e sacrifici attraverso un ricco e soddisfacente percorso universitario. All’inizio mentre di giorno studiavo lavoravo la notte per mantenermi gli studi. Successivamente, ancora studente, ho iniziato a lavorare per l’università. Tra borse di studio, esperienze, progetti e collaborazioni ho fatto il ricercatore per qualche anno prima di intraprendere la mia professione come libero professionista.

La nutrizione è stata croce e delizia della mia vita. Ho passato gran parte dell’adolescenza subendo le diete più varie per alcuni motivi di salute. Diete che non solo non risolvevano il problema, ma ne provocavano ben altri. Nessun dottore e nessun ospedale aveva capito che il problema era alla base, e, come sempre tutti provavano a mettere un tappo. Purtroppo la nostra medicina funziona ancora così!

Così un bel giorno ho decido di essere il mio primo paziente. Ho studiato e sperimentato su me stesso il potere della nutrizione. Nessuno aveva capito che si trattava di leaky gut, una diffusissima e sottostimata problematica intestinale che si risolve con un corretto stile di vita, alimentazione sana e sport.

Nel giro di qualche mese sono riuscito a risolvere tutti i problemi sono potuto finalmente uscire dall’incubo delle diete. Lo sport mi ha aiutato a crescere in ogni fase della mia vita. Sono stato plasmato e forgiato dalle varie attività che ho praticato come il calcio, la subacquea, la boxe, il trekking, il calisthenics ecc. Oggi sono fermamente convinto che lo sport sia la medicina più importante che possa esistere.

Al di fuori del lavoro, oltre allo sport, amo leggere, immergermi nella natura, meditare, viaggiare e conoscere culture e tradizioni per aprire ed allargare gli orizzonti e il modo di pensare.

 

 

Titoli ed esperienze accademiche

right

Ricercatore in Biologia, con titolo Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con votazione di Eccellente

right

Dottore Magistrale in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia con votazione di 110 & Lode

right

Dottore in Biologia con votazione di 110 e Lode

right

Riconoscimento cultore della materia BIO/05

right

Pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali Enti e progetti internazionali

right

FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations)

right

LIFE+ Programme

Titoli ed esperienze accademiche

right

Master in Nutrizione Umana presso il Brain Health Centre

right

Body Composition Conference 2018/2019

right

SINSeB Sport Nutritional International Conference

right

Sport Nutrizione e Integrazione (Slam)

right

Sport Nutrition (Nutriprof)